Scopri

Chi siamo

La Delta nacque per iniziativa di un gruppo di giovani amici quando nel 1987 costituirono la prima società commerciale e inaugurarono a febbraio 1988 ad Alghero, il primo market, con l’idea di sviluppare un’ampia rete di piccoli e medi supermercati “di vicinato” in Sardegna.

Per iniziare l’attività oltre all’intraprendenza erano necessari anche fondi finanziari, l’unica risorsa disponibile fu recuperata grazie ad una piccola apertura di credito ottenuta per la fiducia concessa a Giuseppe Sechi da un lungimirante direttore dell’allora Banco di Sardegna Dott. Bortone pari 5 milioni di LIRE (poco più di 2.500 euro attuali).

Grazie a tanto impegno e ad una città in continua crescita i piccoli e medi supermercati iniziarono a diffondersi e ben presto nacque l’esigenza di realizzare un primo centro di distribuzione – nel 1989 – per soddisfare le esigenze logistiche crescenti dei punti vendita.
Crescevano le richieste, aumentavano i dipendenti e si pensava a come garantire un’offerta sempre più mirata e di qualità. Così, nel 1995, insieme ad altri imprenditori e colleghi distributori con i quali si condivideva la medesima esigenza, si realizzò un Centro Distributivo consortile che consentì uno sviluppo regionale organico e moderno di una rete organizzata.

Grazie all’assiduo lavoro e alla continua ricerca di un servizio attento, pensato e realizzato per questo territorio, l’azienda arriva nel 2008 ad aprire 38 punti vendita dislocati da nord a sud nell'isola, superando un volume d’affari di € 80 milioni con un coinvolgimento di circa 400 collaboratori.

Negli anni successivi, nonostante la nostra realtà sia riuscita a tener testa alla crisi, ha dovuto rendere più snella la sua gestione rinunciando ad alcuni punti vendita per mantenere una forte presenza sul territorio di nascita, Alghero e paesi limitrofi.

Delta oggi esercita la propria attività in due province, gestisce un volume d’affari di circa € 40 milioni con circa 150 occupati – oltre gli stagionali – ed è presente nei comuni di Alghero, Nulvi, Viddalba, Olmedo, Uri, Pozzomaggiore e Nuoro.

La nostra sede legale e amministrativa è ad Alghero in via Marconi 2. Da qui viene coordinata l’azienda gestendo tutte le attività di un gruppo che presenta tutti i vantaggi di un’impresa ben dimensionata e ha allo stesso tempo tutte le caratteristiche di un’azienda moderna, con precisi ruoli chiave e un sistema di deleghe fortemente orientato all'attenzione del cliente.
Grazie al management qualificato ed esperto – grazie a solide esperienze maturate nell'attività aziendale – tutte le risorse umane impiegate in azienda sono orientate, attraverso formazione sia interna che esterna, alla crescita e al miglioramento di competenze e prestazioni.

Qualità – vicinato – tempestività.

L’azienda si fonda sull'attenzione alla qualità̀, sulla tempestività̀ della risposta alle esigenze della propria clientela e nella vicinanza alle persone: attraverso questi punti cardine, negli anni, siamo riusciti a fidelizzare migliaia di clienti che ogni giorno ci scelgono per la loro spesa.

Obiettivo è il miglioramento continuo volto, giorno per giorno, a fornire al consumatore la massima qualità̀ al miglior prezzo.

La nostra scelta è stata e continua ad essere quella di essere un punto di riferimento per la spesa quotidiana soprattutto per quel che riguarda i prodotti top di gamma: il fresco e il freschissimo che sono composti in grandissima parte da prodotti locali e a km zero.

Poniamo un’attenzione instancabile verso tutto quello che il territorio ci offre e così, grazie all'impegno continuo e alla ricerca spasmodica delle eccellenze siamo al primo posto in Sardegna come freschezza, qualità e prezzo nei reparti più delicati – e con la clientela più attenta – come Pescheria e Gastronomia.

La Mission esplicita è l’impegno nel far sentire ogni punto vendita come una seconda casa, dove accoglienza, gentilezza e il massimo della disponibilità sono ingredienti che non possono mancare.
Impegno e servizio offerti con cordialità e professionalità sono la garanzia di una realtà che porta in sé la coscienza del valore della clientela.

La Delta è la prima e finora l’unica società della grande distribuzione Sarda che ha sottoscritto un accordo con la Caritas contro gli sprechi alimentari, per cui ogni settimana è impegnata a donare beni di prima necessità alle famiglie bisognose.

La Visione aziendale è quella di essere un’azienda Sarda, costituita e gestita da Sardi, sempre presente ed impegnata nel sociale e nel sostegno allo sport – in particolare per quello dei più piccoli – volta a rafforzare la leadership nel territorio, essere punto di riferimento dei propri consumatori, orientando l’attenzione verso l’esigenza di accrescere quella fiducia che ha consentito un successo lungo 30 anni.

Una grande famiglia che cresce ogni giorno insieme ai suoi affezionati e preziosi clienti.